venerdì 7 ottobre 2011

Codice Fiscale per Android

Qualche giorno fa, precisamente il 25 settembre 2011, ho realizzato questo piccolo programma, Gestione Codice Fiscale.
Il programma nasce quasi per gioco, volevo imparare il java e la programmazione per android.
Il 25 settembre pubblico la versione 1.0 sul market di android e nel giro di qualche giorno ho un discreto successo, con molto piacere noto che l'hanno installato più di 1.000.
Ma con stupore, noto, che molti utenti mi suggeriscono miglioramenti e mi segnalano problemi.
Oggi, 13 ottobre 2011, ho pubblicato l'ultima versione che conta più di 10.000 installazioni attive.

Il programma, nell'arco di queste settimana ha subito notevoli cambiamenti sia nell'aspetto grafico che nei contenuti e preicisamente:
- il data base è stato sostituito con uno più completo ed aggiornato;
- l'aspetto grafico è stato ancor più semplificato;
- alcune funzioni sono state potenziate (l'invio dell'email con il tesserino e tutti i dati);
- è stata aggiunta la funzione di verifica codice fiscale.

Ma il lavoro non è finito, ho in preparazione la versione 2.0 che sarà molto più completa e permetterà di eseguire molte più operazioni.

Note sul programma:
- Genera il Codice Fiscale;
- Genera il Teserrino come immagine;
- Invia una e-mail con i dati del cittadino e allega l'immagine del codice fiscale;
- il DataBase è completo con tutti i comuni d'Italia e tutti gli Stati Esteri;
- copia il codice fiscale negli appunti.
- sala su richiesta il file (immagine) del C.F. nella cartella DCIM/CF
- verifica la correttezza formale di un qualsiasi C.F..

Il DataBase contiene
- tutti gli 8.100 comuni d'italia;
- le 109 provincie;
- le 20 regioni;
- e 282 stati esteri.




1 commento:

  1. BRAVISSIMO, correggi solo in questa prefazione alcuni errori ortografici. Per il resto di nuovo bravo ed il Tuo programma è installato sul mio cell.

    RispondiElimina